Psicologa e psicoterapeuta
Serena Bagli
Mi chiamo Serena Bagli, sono una psicologa e psicoterapeuta sistemico-familiare.
Nella mia professione cerco di offrire accoglienza e professionalità, aiutando le persone a ritrovare quella serenità che hanno momentaneamente perduto. La vita porta con sé momenti più o meno difficili, sfide, situazioni inaspettate… Il mio compito è quello di offrire un aiuto competente che possa riportare equilibrio.
Non sempre le persone riescono a fidarsi di un estraneo, o di questa figura professionale che molto spesso viene associata a pregiudizi.
Lo psicologo può aiutarvi a capire meglio cosa sta succedendo e di cosa avete bisogno in questo momento. Non sempre la risposta è la psicoterapia, a volte possono essere sufficienti alcuni incontri psico-educativi, altre volte qualcosa di più.
Effettuo consulenze e psicoterapia individuale, di coppia e di famiglia. Mi occupo soprattutto di difficoltà/disturbi emotivi, disturbi del comportamento, disturbi d’ansia, difficoltà/disturbi dell’apprendimento, problematiche relazionali e gestione dei conflitti.
Ho conseguito la Laurea triennale in “Scienze del Comportamento e delle Relazioni Sociali” il 07/07/2006 presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Bologna sede di Cesena, con voto 110/110 e lode (titolo della tesi: “Cooperazione e competizione in bambini con Disturbo della Condotta”) e la Laurea specialistica in “Psicologia Clinica e di Comunità” il 10/02/2009 presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Bologna sede di Cesena, con voto 110/110 (titolo della tesi: “Psicosomatica in medicina generale”).
Successivamente mi sono specializzata in “Psicoterapia relazionale” il 12/12/2013 presso l’Istituto di Psicoterapia Relazionale, sede di Rimini (istituto riconosciuto dal M.I.U.R. con Decreto Ministeriale del 12/06/2001) con voto 30/30 e Lode.
Ad Ottobre 2009 Esame di Stato per l’Abilitazione alla professione di Psicologo presso l’Università di Bologna, n° iscrizione: 6271. Dal 11 / 02 / 2010 sono stata inserita nell’Albo degli Psicologi dell’Emilia Romagna e dal 13 / 02 / 2014 sono stata inserita nell’Albo degli Psicoterapeuti dell’Emilia Romagna.
Mi sono formata presso il Centro per l’Apprendimento Mediato C.A.M. di Rimini sul Metodo Feuerstein, approccio metacognitivo utilizzato al fine di potenziare le risorse umane in ambito educativo e riabilitativo, in Giugno 2010.
Ho seguito un corso di perfezionamento sui DSA (Disturbi Specifici di Apprendimeno): colloquio anamnestico, valutazione neuropsicologica e psicologica, definizione di trattamento e ideazione del progetto terapeutico. Tenuto dalla SIPP – Società Italiana di Psicologia e Pedagogia (anno 2013).
Nel 2019 ho conseguito il Master annuale in Psicoterapia Cognitiva dell’età evolutiva tenuto dalla SBPC (scuola bolognese di psicoterapia cognitiva).