Logopedista
Sarah Gordini
Sono Sarah Gordini, Logopedista Libero Professionista iscritta alla Federazione Nazionale Ordini dei TSRM e Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione. Albo di Ravenna n°33.
Da sempre ho avuto il desiderio di lavorare insieme a bambini e ragazzi. Durante gli anni del Liceo, ho sviluppato interesse per l’area medica e in particolare per le discipline sanitarie in cui si instaura un rapporto diretto tra terapista e paziente. Così, la scoperta della professione logopedica ha rappresentato per me una certezza del percorso da intraprendere.
Ho conseguito la Laurea in Logopedia (con voto 110 e Lode) presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna a novembre 2015 con una tesi semi-sperimentale dal titolo “Scala SOMA (Schedule for Oral Motor Assessment): somministrazione della traduzione italiana su un campione di bambini con disfagia neurogena e su un gruppo di controllo. Validazione e analisi dell’utilità clinica” (pubblicata sulla rivista italiana “Logopedia e Comunicazione” a ottobre 2016).
Il mese successivo ho avviato la mia attività di Libera Professionista inserendomi in due Poliambulatori e in un Centro Medico Associato. Parallelamente, ho iniziato un tirocinio volontario presso il Servizio di Neuropsichiatria Infantile di Lugo (RA).
Fin dagli anni universitari, ho coltivato il sogno di creare un’equipe multidisciplinare che si integrasse nella pratica clinica quotidiana e che collaborasse all’attivazione di una serie di progetti e di servizi sul territorio.
A gennaio 2017, con l’inaugurazione dello studio Progetto ABC, questo desiderio si è concretizzato e il mio lavoro si è notevolmente arricchito. Credo in princìpi quali il confronto periodico con altre figure, la visione del paziente a 360 gradi, la prevenzione e l’informazione. Nel tempo mi sono specializzata, mediante dei convegni e dei corsi di formazione, sull’età evolutiva e in particolare sulla valutazione e sul trattamento dei Disturbi di Linguaggio, dei Disturbi di Apprendimento e dello Squilibrio Muscolare Oro Facciale (SMOF). Si tratta di ambiti per i quali nutro un grandissimo interesse, il quale mi porta a praticare il mio lavoro con passione e a tenermi costantemente aggiornata.
Elenco di seguito alcune tra le formazioni a cui ho partecipato:
- I e II livello della tecnica PROMPT
- Il metodo INTERACT 2 (Valutazione e intervento nel Bambino Parlatore Tardivo)
- Il metodo di Oltre il Libro (Parent Coaching per l’intervento precoce sul linguaggio)
- I e II livello della valutazione e terapia dello squilibrio muscolare orofacciale (Dott.ssa Andretta)
- Qualifica di Trainer di I livello del trattamento cognitivo integrato – Metodo Benso.
Rendo disponibile il mio Curriculum Vitae per approfondire il mio percorso di studio e di lavoro.