Lun-Ven: 7.30 - 20.00 | Sab: 8.00 - 12.00
Il mio bimbo è pronto… tutti a tavola!
Il mio bimbo è pronto… tutti a tavola!

Quando iniziare lo svezzamento?

L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) e altre organizzazioni pediatriche raccomandano di iniziare dopo i seguenti segnali che dimostrano che il bambino è pronto: 

  1. Riesce a stare seduto da solo
  2. Ha perso il riflesso di estrusione. La presenza di questo riflesso è fisiologia entro una certa età. Si osserva nel momento in cui avvicinando qualcosa alla labbra, che non sia un capezzolo o tettarella, e sfiorandole il lattante porta fuori la lingua dalla bocca.  E’ un riflesso di protezione delle vie respiratorie in quanto il bimbo non è ancora pronto a ricevere cibo diverso dal latte materno o formulato. Ciò non significa quindi che non gradisca quel determinato alimento. 
  3. Mostra interesse verso il cibo, entusiasmandosi alla sua vista, osservandolo, cercando di afferrarlo e assaggiarlo. E’ importante differenziare questi segnali da un generico interesse verso altri oggetti presenti sulla tavola. 

Solitamente questi segnali compaiono attorno ai 5-6 mesi, con variabilità da un bimbo all’altro. 

Quando il bambino può cominciare a masticare? 

Non è necessario aspettare l’eruzione dei denti. Infatti, dalle prime fasi dello svezzamento i bimbi possono masticare tranquillamente utilizzando lingua e gengive. Sicuramente è però importante che il cibo solido venga presentato con tagli sicuri per permettere al bambino di gestirlo in modo corretto e di deglutirlo senza pericolo. A questo proposito si consiglia di informarsi dallo specialista di riferimento (es. pediatra, logopedista, dietista) sul tipo di consistenza e di taglio in base all’età del bimbo. 

Perché è importante masticare? 

Masticare permette di attivare tutti i muscoli coinvolti nella fonazione, nella respirazione, nella deglutizione contribuendo allo sviluppo armonico del massiccio facciale. La masticazione è un prerequisito di funzioni più complesse che si acquisiscono già dai primi mesi di vita del bambino, pertanto diventa un passaggio fondamentale da rispettare durante le prime tappe di sviluppo. 

Quando il bambino può bere dal bicchiere?

La proposta del bicchiere può essere fatta dalle prime fasi dello svezzamento, ovvero a sei mesi circa. E’ importante sapere che l’utilizzo di biberon, di bicchieri o borracce con beccucci oppure di bicchieri antigoccia ostacola la maturazione di un corretto meccanismo deglutitorio e un corretto sviluppo delle strutture orali. In una fase iniziale, è del tutto normale che il bimbo si bagni facilmente o che riesca a bere solo pochi sorsi per volta; importante è avere fiducia e continuare a proporgli il bicchiere finchè non avrà imparato a gestirlo. 

 

Bibliografia e suggerimenti di lettura

 

  • Sito uppa.it, articolo “Tagli sicuri per lo svezzamento, ecco come effettuarli” di Ileana Gervasi di marzo 2022
  • Libro “Lo svezzamento è vostro – Manuale pratico di autosvezzamento” di Pediatra Carla, Ed. Sonda, 2021
  • Sito www.salute.gov.it – Corretta alimentazione ed educazione nutrizionale nella prima infanzia, 2016
  • Libro “Io mi svezzo da solo! Dialoghi sullo svezzamento” – di Lucio Piermarini, Bonomi Editore, 20
  • Sito WHO/Europe | Home– Organizzazione Mondiale della Sanità